Xarelto e gastrolesivita'

egr. dott. Cecchini le riscrivo perchè mi trovo confuso circa l'assunzione di peptazol e xarelto , come assunzione PERENNE di entrambi , per f.a.(assieme a cardicor) . Lei mi dice ce se non ci sono problemi gastroesofagei in atto o pregressi , l' associazione tra i due farmaci non deve essere effettuata , non essendo il NAO gastrolesivo . Ora le riferisco cosa mi ha detto il primario cardiologo universitario del reparto ove è stata ricoverata mia moglie a proposito del NAO associato all' inibitore di pompa : << il problema non è la gastrolesivita' del NAO, ma il suo effetto anticoagulante che comporta un rischio di emorragia gastrica . E' questo rischio che giustifica la protezione gastrica con un inibitore di pompa ! >> . Cosa mi dice dopo questa dichiarazione , egr. e gentile dott. Cecchini ? Mia moglie non vorrebbe assumere perennemente il peptazol ! Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lo Xarelto NON è gastrolesivo. Essendo un farmaco anticoagulante può favorire sanguinamenti da alterazioni ore esistenti ( esempio un polipo del colon od una ulcera gastrica pregressa..)
Inoltre gli IPP non possono essere somministrati vita natural durante.
Quindi non vedo la necesssita della,associazione
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso