Esperienza aritmica improvvisa

Gentili medici, sono istruttore di nuoto di 28 anni, bradicardia con incontinenza del cardias e quindi in cura con pantoprazolo. Quest oggi sono entrato in vasca e l acqua era fredda e dopo aver fatto un paio di immersioni fino al fondo della piscina per giocare con i bambini sono riemerso e mi sentivo strano.. Da quel momento in poi ho avuto il cuore in concerto per una abbondante mezz'ora, con aritmia continua che mi dava raramente momenti di tregua. Ho notato inoltre l acuirsi della vibrazione che ho all interno piede sinistro da una settimana (probabilmente dovuta allo stress) è un forte reflusso e senso di nausea in quei momenti. Ora dopo aver fatto pausa il cuore si è normalizzato ma la vibrazione rimane. Avendo sofferto di ansia e di extrasistolia non sono spaventato poiché negli ultimi anni ho svolto numerosi accertamenti (eco, ecg ed ecg sotto sforzo) tuttavia vi chiedo: quale può essere il motivo di questa crisi che, ammetto, mi ha spaventato? Può essere legato alla digestione visti i sintomi provati? O alle immersione?

Chiedo scusa per il consulto futile, ma vi ringrazio per il prezioso servizio che fornite
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I disturbi che lei segnala possono essere messi in relazione alla brusca riduzione della frequenza cardiaca per l'immersione in acqua fredda. (sindrome da idrocuzione)
Nulla di preoccupante

Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la pronta risposta.. Il mio medico di base sospettava ipocalcemia e mi ha fatto eseguire le analisi del sangue (ma è in ferie e non posso fargliele vedere)..

Gli unici valori fuori norma sono:

Mpv 7,5 fl
Bilirubina totale 2,43 mg/dl
Bilirubina diretta 0,70 mg/dl
Creatinchinasi 223 u/l
Vitamina D 27,4 ng/dl

Domani devo partecipare a una manifestazione sportiva e vorrei qualche ulteriore rassicurazione sulla base di questa analisi visti i continui tremori al piede e fastidi al petto.

La ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Gli esami da lei indicati portano una aumento della bilirubina indiretta, come si osserva nella sindrome di Gilbert, anche se è opportuno che lei esegua certamente epatici ed ematologici.
Arrivederci