Tachicardia parossistica

Buona sera. Sono una ragazza di 20 anni. Soffro di tpsv. Sono andata 3 volte al pronto soccorso per farla passare da novembre ad oggi. In questi mesi è stata sempre più frequente, a volte mi viene tutto il giorno circa ogni 10 minuti e dura qualche minuto per poi passare facendo anche male al petto. Il dottore mi ha prescritto atenololo 50 mg ma non ho ancora iniziato a prenderlo per paura degli effetti collaterali sull'umore (ho appena smesso la pillola che mi ha creato non pochi problemi di umore, ansia e un po di depressione), essendo io comunque un soggetto già ansioso. Se non prendo le pastiglie, questo continuo andare e venire della tachicardia, può causare danni al cuore? Cosa mi può succedere se si presenta tutti i giorni? E se prendo la pastiglia sarò costretta a prenderla per sempre?
Ringrazio in anticipo, cordiali saluti
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Cara signora
senza diagnosi non si fanno terapie di successo....
Che tipo di TPSV le è stata diagnosticata (ce ne sono tante differenti per meccanismo) ???
Il consiglio che posso darle è di rivolgersi a un bravo aritmologo (un cardiologo con particolari competenze in problemi del ritmo cardiaco) che saprà valutarla e stabilire se c'è l'indicazione a uno studio elettrofisiologico.
Sappi che oggi è possibile guarire in un'alta percentuale di casi con una semplice ablazione transcatetere.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Sono andata da un aritmologo ma mi ha detto che è la tachicardia parossistica sopraventricolare o tachicardia da rientro. Pensavo fosse questa e basta ma ora mi dice che avrebbe dovuto dirmi qualcosa in più quindi magari parlerò con qualcun altro. Dell'ablazione me ne ha parlato anche lui ma al momento proprio non me la sento. Che problemi da al cuore una continua tachicardia che comincia e smette all'improvviso? A volte mi fa male al petto quando rientra..
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Riporto le sue parole "...a volte mi viene tutto il giorno circa ogni 10 minuti e dura qualche minuto per poi passare.."
Bene, una tachicardia da rientro classica non si comporta in questo modo...e poi se non è stata documentata con ECG 12 derivazioni è alquanto azzardato fare diagnosi...
Comunque una TPSV classica non comporta conseguenza per il cuore.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
In questo momento ce l'ho e non passa.. se prendo la pastiglia ora succede qualcosa?
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Senza diagnosi non si fà terapia....