Stemi infero-posteriore: ppci stend des su cx

Salve,
giorno 7 mese scorso sono stato Ricoverato con urgenza e eseguito la Coronografia immediata per sopralivellamento del tratto ST in sede inferiore con immaggine speculare in anteriore,

In Dimissione la seguente diagnosi:

Stemi infero-posteriore: pPCI+stent DES su CX.
Ecg dimissione: necrosi inferiore e posteriore
Ecocardiogramma:
Atrio sx di normali dimensioni. Venricolo sinistro di normali dimensioni, ipo-acinesia parete inferoposteriore medio-basale, normale funzione sistolica (FE 50%). Aorta e sezione destre nella norma.

Terapia Cardioaspirina 1 cps a pranzo
Brilique 1 cps ore 8-20 per un anno
Crestor 20 1 cps ore 22
Pantoprazolo 40 mg 1 cps ore 7

Chiedo a Voi posso eseguire tutto cio' che facevo prima oppure ho delle eccezzioni da eseguire?

Come Terapia secondo Voi va Bene oppure ci sono degli accorgimenti da fare?
Pz con anni 49 con le seguanti patologie
RCU in trattamento, Diabetico controllato snz farmaci,

Nell'attesa porgo i miai Cordiali saluti e Buon Lavoro.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signore,
non posso darle certo una terapia per via telematica, ma la sua mi pare un pò povera.
Un farmaco per evitare nel lungo periodo il rimodellamento ventricolare sn io l'avrei aggiunto.
Come pure, se non controindicato, un beta litico.
Se i colleghi non hanno ritenuto di farlo, puntanto solo su una doppia terapia antiaggregante, peraltro assai costosa se paragonata alla più sperimenata associazione ASA+Clopidogrel, avranno avuto le loro ragioni.
Lei è un diabetico non in trattamento farmacologico: è importante che controlli ogni 3 mesi l'Emoglobina Glicosilata per valutare che lo stesso sia in compenso. Anche l'automisurazione glicemica quotidiana risulta indispensabile.

La sua vita non deve subire nessun cambiamento drammatico: spero che lei non fumi e non abbia mai fumato, nel caso smetta immediatamente, eviti gli stress inutili, faccia attività fisica sotto forma di passeggiate rilassanti che aiutano lo sviluppo di un valido circolo collaterale,viva pure la sua sessualità senza timori.
Ovviamente continui a curare la RCU.
Infine si sottoponga ai controlli programmati dal Cardiologo che la segue.

Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
Grazie Dott. Caldarola
ero un pz fumatore circa 20 sigarette al di' ma da quel giorno non piu' e ne sono felicissimo......per la terapia avevo visto anche io i due farmaci simili ma dopo mia richiesta di spiagazioni mi hanno detto che uno serve per lo stent che mi hanno messo almeno questa e' stata la risposta in merito.
Solo un'ultima domanda ..... a livello lavorativo ho qualche probema?
grazie e buona giornata.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Buongiorno a lei,
forse non mi sono spiegato: se non smette di fumare lei ha un alto rischio di chiusura dello stent, di reinfarto e di morte improvvisa.
Quindi, posto che non conosco che lavoro faccia, ma se è un lavoro da "scrivania" può continuare a svolgerlo, piuttosto che preoccuparsi delle minuzie, butti via il pacchetto e non fumi più.
Io lo dico nel suo interesse: poi lei faccia come crede ma non si lamenti se lo stent si dovesse ostruire malgrado la doppia terapia antiaggregante.

Passi una buona domenica.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Non fumo piu' da quel giorno tranquilo dottore la paura mi ha preso in pieno e smesso definitivamente dal fumare.......
per il lavoro mi occupo di magazziniere carico e scarico con relativo spostamento di pesi........
grazie e buona domenica a Lei
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Benissimo per il fumo! Bravo!
Il lavoro che svolge è sconsigliato: le consiglio di farsi adibire a mansioni assai meno faticose.

Cari saluti.