Prolasso valvola mitrale

Buongiorno
sono la mamma di una ragazza down di 16 anni, tre giorni fa ha fatto un ecocardiogramma al cuore per controllare un lieve versamento che le era stato diagnosticato a marzo. Dall'ultimo esame è emerso che il versamento è sparito ma le hanno visto un lieve prolasso della mitrale. Il cardiologo mi ha rassicurata dicendomi che non è niente, secondo lui ce l'ha dalla nascita. Arrivata a casa mi è sorto un dubbio, come mai se ce l'ha dalla nascita non glielo hanno visto nei due precedenti ecocardiogrammi. La mia paura nasce dal fatto che avendo la sindrome di down è più a rischio ad avere problemi cardiaci. A marzo è svenuta, sovente è molto pallida lei non lamenta disturbi ma non lo ha mai fatto anche quando sta molto male. Non so se può essere rilevante ha un deficit di apo- B ha il colesterolo a 80 mg/dl e i trigliceridi a 45 mg/dl, pesa 47 Kg è alta 145 cm è ipotiroidea assume eutirox da 75 e celiaca entrambe con i valori nella norma
Grazie
distinti saluti
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Cara signora
non vedo motivo di preoccupazione....il lieve prolasso che è stato riscontrato a sua figlia è presente in una larga fetta della popolazione sana e non assume importanza se non si associa a insufficienza della valvola di grado moderato-severo (e non è questo il caso).
Quindi, in conclusione, si tranquillizzi.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica