Extrasistoli dopo i pasti e con il caldo

Gentili dottori,
vorrei sottoporvi una questione che mi sta dando molti problemi.

Da alcuni mesi ormai avverto extrasistoli specie dopo i pasti o quando fa molto caldo.
Per lavoro eseguo annualmente ecg ed ecocardiogramma dai quali non risultano particolari disturbi, in particolare all'ecocardio color doppler risulta ef 74%,ventricolo sx:cavità normali,normali dimensioni e spessori parietali, funzione diastolica normale.cinetica segmentaria normale
ventricolo dx:cavità normali,normali dimensioni e spessori parietali, funzione sistolica conservata funzione diastolica normale.cinetica segmentaria normale
atrio sx e dx:normali diametri e volumetria
mitrale continente non stenotica, con lieve rigurgito non emodinamicamente significativo
aorta continente non stenotica
tricuspide e polmonare: non rigurgiti patologici.

ecg:frequenza 76 bpm, qrs 88 ms, qt/qtcbaz 424/477 ms pq: 114ms p:80 ms rr/pp: 786/789 ms p/qrs/t: 41/31/40 gradi.

Premetto di essere particolarmente ansioso e di cadere facilmente in "panico" quando sento extrasistoli, la situazione si sta facendo molto pesante in quanto nei momenti di tempo libero non faccio altro che "ascoltare" il mio battito temendo da un momento all'altro un'altra extra.
Sono eventi occasionali, ultimamente non più di 5 al giorno, ma mi preoccupano molto.
Di norma la frequenza a riposo non supera i 60/65 bpm, faccio sport 2 volte a settimana.

Il mio cardiologo ritiene che con ecg e ecocardiogramma normali non devo pensare alle extrasistoli e vivere una vita serena.
Vorrei sapere se anche voi avete lo stesso parere o se sia necessario approfondire.
Che altri esami potrei fare nel caso?

Saluti cordiali
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Il suo cardiologo ha perfettamente ragione...le sue extrasistoli sono benigne, sono presenti in una larga percentuale della popolazione sana e il suo problema reale è l'intolleranza soggettiva secondaria a un assetto psicologico piuttosto labile...
Se proprio deve curare qualcosa è quest'ultimo aspetto e non le extrasistoli.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
E' dunque possibile che, di fatto, non dando troppo peso al fastidio, potranno passare?
In due o tre occasioni i sussulti sono stati leggermente più prolungati e questo mi ha particolarmente spaventato.
Proverò a curare l'ansia e a non vivere ogni extra come un possibile attacco di cuore!
I miei controlli di ecg ed eco ogni 12 mesi sono quindi sufficienti a stabilire la buona salute del mio apparato cardiovascolare?
Grazie per il suo servizio dr Rillo, le sono molto riconoscente.
A presto
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Fare ecg ed eco ogni 12 mesi è anche eccessivo....
Si tranquillizzi
[#4]
dopo
Utente
Farò tesoro delle sue parole.