Salve e buona serata vorrei un informazione , cosa significa ritmo cardiaco conservato ?

salve ho fatto l'holter pressorio ed è uscito ritmo cardiaco conservato, cosa significa ? poi ho fatto l'ecg ed è questo il risultato :ritmo sinusale 80mpm normale condizione A.v e intraventricolare st-t nella norma esame obiettivo cardilogo negativo .
per quanto riguarda l'ecocuore :ventricolo sinistro con parametri e diametri interni normali normocinetico. F = 70%, PATTERIN DI RIEMPIMENTO VENTRICOLARE NORMALE atrio sinistro e cavità dx normali radice aortica e tratto ascendente regolari aorta triscupide setti apparentemente integri pericordio indenne
doppler : assenza di anomalie significative di flussi endocavitari
quindi come ta il mio cuore ? ah e per 'holter dice il dottore che può essere falsato dall'ansia è vero ? d
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
"ritmo cardiaco conservato" cosa significa?
Le rimpallo la domanda!
Lo domandi al refertatore, perchè l'espressione è priva di senso.

Scusi: in che senso secondo il suo Medico, l'holter è falsato dall'ansia?

Semmai quella frazione di eiezione del 70% può essere sovrastimata per ipercinesia ventricolare legata all'ansia.

Scusi ma in tutta franchezza: a chi si rivolge lei per avere dei referti/pareri così stupidi?

Buona domenica!
[#2]
dopo
Utente
scusi non capisco
[#3]
dopo
Utente
scusi dico guardando lecocuore e l'ecg cosa può dire ? come sta i mio cuore ?
[#4]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
scusi lei,
ma come posso guardare l'ecocuore e l'ECG?
Crede che abbia il teletrasporto?
al mimite posso leggere i referti......

Ma capisce anche lei, da profano, che non vi è nulla di patologico segnalato.

In quanto all'Holter pressorio le ribadisco che
-"ritmo cardiaco conservato" non significa nulla.
- L'affermazione del suo medico, se effettivamente pronunciata, significa meno del già criptico referto dell'holter pressorio!

Una F.E. del 70% indica una ipercinesia delle pareti del ventricolo sinistro, non è un reperto patologico, ed è legato all'ansia durante l'esame.

Pensavo di aver scritto le stesse cose. Spero di essere più comprensibile ora.

Questo è quanto.

Buona domenica!
[#5]
dopo
Utente
grazie e scusi