Angina elettrocardiogramma a riposo

buona sera dottore la mie domande sono:
è sempre accertate un caso di angina con un elettrocardiogramma a riposo?
tutti i giorni faccio camminate a passo veloce per circa 6-7 km dovrei avvertire qualche sintomo in caso di angina, qual unque essa sia da sforzo o a riposo? sono una persona piuttosto ansiosa un singolo episodio di dolore al torace puo avere altre cause? la ringrazio anticipatamente per la sua risposta e pe porgo cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Un ECG a riposo può risultare del tutto normale in caso di angina al di fuori della crisi, o mostrare aspecifiche anormalità non diagnostiche.
Viceversa è sempre positivo DURANTE la crisi anginosa.

Un singolo episodio di dolore al torace va indagato innanzitutto nella sua modalità di presentazione.
E ciò è possibile solo durante una visita non telematica.
Se non l'ha mai fatto, è bene che esegua un Ecocardiogramma color doppler e un Holter ECG/24.
La prova da sforzo potrà essere rimandata in un secondo momento.
Ne parli con il Curante o il suo cardiologo di fiducia.
Camminare come fa lei fa molto bene: tuttavia al prossimo dolore toracico non esiti a recarsi al P.S. per un ECG e il dosaggio degli enzimi di necrosi cardiaca.

Di più telematicamente non è dato di fare.

Cordialità.
[#2]
dopo
Utente
buo giorno dottore la ringrazio per la sollecita ed esauriente risposta.
Distinti saluti.