Dopo aver letto molto al riguardo continuo a trovare correlazioni con l'ernia iatale ma è

Gentilmente chiedo parere ....
Sono una donna di 42 anni e da un anno soffro di exstrasistole...fatto Haulter delle 24 ore che evidenzia exstrasistole monoforme isolate come riferite da libretto su cui ho annotato le mie percezioni. Fatto esami tiroide tutto ok.
I miei famigliari medici ( non cardiologi) dicono che è l'ansia ....considerando che sono una persona si ansiosa ma questo sintomo non aiuta di certo....la mia vera domanda è questa? Io le avverto prevalentemente da seduta e sdraiata e dopo un pasto abbondante .... dopo aver letto molto al riguardo continuo a trovare correlazioni con l'ernia iatale ma è possibile che io abbia solo questo sintomo e non altri come bruciori o reflusso? L'unico sintomo che avverto è spesso aria nell'intestino ma anche questo nulla di eccessivo eppure quella maledetta sensazione aumenta molto da seduta per poi magari scomparire in posizione eretta.
Spero in un vostro parere.
GrAZIE
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
certo signora!
E' possibile che le sue EXS abbiano un trigger in un'ernia iatale e in una MRGE.

Prenda in considerazione con il suo curante una EGDS.

Se non lo ha fatto, per completezza le consiglio di eseguire anche un ecocardiogramma color doppler.
Ma affronti il tutto con serenità e senza ansia, che accentua l'extrasistolia.

Saluti cordiali.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio ma in verità fatico a comprendere ....cos'è un MRGE? L'ernia iatale può non darmi nessun altro sintomo come reflusso o acidità? Io non ho nessuno di questi sintomi anche se mangio molto o male ( anche se di rado)...Diciamo che vorrei capire se , pur avendole SOLO da seduto e da sdraiata, possono essere additate ad un problema di ansia o di colon irritabile e nel caso se posso procedere ai suoi consigliati accertamenti a settembre o se c'è urgenze....nonostante con il caldo mi sembrano aumentate ma a differenza di qualche mese fa che ne avevo anche da eretta ora le ho solo a riposo; noto che in affaticamento non le avverto mai.
La ringrazio molto.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
la MRGE è l'acronimo di Malattia da Reflusso Gastro Esofageo.
Spesso chi è portatore di una ernia iatale di piccole dimensioni non avverte nessun fastidio allo stomaco ma solo a livello cardiaco con, appunto, la comparsa di extrasistoli.

L'evidenza che le sue EXS scompaiano durante lo sforzo è la prova più tangibile della loro benignità.

Non vi è urgenza alcuna: si goda l'estate e poi se ne riparlerà a settembre.

Arrivederci.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo davvero la ringrazio e a settembre provvederò......
Natascia