Dolore oppressivo

buonasera, ho gia' scritto a medicitalia per problemi analoghi, sono un po' ossessionato dalle malattie cardiache. ho 52 anni, forte fumatore, magro, nessun altro problema di salute.
questa mattina ho avuto un episodio di dolore al centro del petto, leggermente spostato verso la mia sinistra, è durato forse un minuto, avevo gia avuto un dolore simile, è come se qualcuno mi spingesse con forza un dito nel petto. poi è passato, solo nel pomeriggio cè stata qualche altra avvisaglia, piu leggera e breve, adesso non lo sento. ultimamente mi hanno fatto ecg e d ecocuore, sembrava tutto ok. saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il tipo di dolore, per le caratteristiche che lei riporta, non e' suggestivo per angina.
Tuttavia, essendo lei un forte fumatore, e' poco credibile che lei si descriva "ossessionato" dalle malattie cardiache.
Sa benissimo che chi fuma ha un'elevata propabilita' di morte improvvisa, infarto , ictus e del simpaticissimo tumore polmonare.
Quindi lei non e' assolutamente ossessionato.
La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
non posso darle torto dottore, perquanto l essere umano è l unico essere vivente a vivere contradditoriamente.. ma appena oggi ho acquistato una sigaretta elettronica e con questa mi aiutero' a smettere di fumare.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ebbene, così diminuirà il suo rischio
Arrivederci