Fibrillazione a

Abbiate pazienza abbiamo paura...uomo 77anni fibrill.a tre mesi FA Ora regredita ecg terapia isoptin 120 x2 pradaxa 110x2 vorrei Sapere quanto dovro fare Questa terapia? Grazie siete stupendi
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Mi scusi, ma lei ha fatto la stessa identica domanda altre 4 (quattro!) volte nelle ultime due settimane. E le hanno risposto cardiologi diversi.

Se vuole aggiungo la mia opinione: il Pradaxa va continuato per sempre se c' è il sospetto che la fibrillazione atriale possa recidivare.

L' Isoptin non ha effetto nel prevenire le recidive; meglio il sotalolo.

Comunque qualsiasi decisione terapeutica deve essere presa dai cardiologi che la seguono e che hanno in mano altri dati clinici.

Quindi, è inutile continuare a fare sempre la stessa domanda. Si faccia seguire dal suo cardiologo.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
la ringtazio dr.ssaLestuzzi. Ultima cosa ai fini del pradaxa come SI stabilisce se la fibrillaz poses recidivare grazie e buon lavoro
[#3]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Anche questo mi pare che le fosse stato già spiegato: bisogna fare un' ecocardiografia (se le dimensioni dell' atrio sinistro sono discretamente aumentate il rischio è elevato) e uno o più Holter (ECG di 24 ore) per valutare se il ritmo è stabile.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie di nuovo per la sua pazienza cordialita