Cuore e attività fisica

Salve,
premetto che la mia domanda è puramente per avere informazioni fra sport e cuore.
Leggendo in svariati siti viene fuori che lo sport fa male al cuore e lo stressa troppo sotto sforzo e quindi bisognerebbe farne il meno possibile e invece altri dove si dice tutto il contrario.
Quindi meglio chiedere ad esperti.
Io vado a correre almeno due volte a settimana , una volta a settimana in piscina o palestra e qualche sera calcetto fra amici.
Volevo sapere che effetti ci sono, svolgendo queste attività fisiche, al cuore e il corpo in generale perchè a volte finito lo "sforzo" molte volte mi compaiono delle specie di tuffi al cuore (non so come spiegarlo bene) e la cosa preoccupa un pò.
Grazie per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Inizio col dire che se lei pratica attivita' sportiva e' opportuno che ogni anno lei esegua un controllo cardiologico da sforzo.
Detto questo non e' che l'attivita' sportiva faccia male al cuore: per semplificare direi che non fa bene al cuore, il che non e' la stessa cosa.
Mentre lò'attivita' fisica, come quella che lei descrive puo essere sostenuta agevolmente dal cuore, l' attivita' sportiva intensa o prolungata (maratone, ciclismo di fondo oppure pesistica, etc,) sono dannose per il cuore, in quanto inducono ipertrofia ventricolare sinistra, che e' riconosciuto come essere uno dei fattori di rischio di morte improvvisa e di morte per cause cardiache.
Cordialmente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve
Grazie per la risposta.
Avrei un ultima domanda, ma quindi una corsetta due volte alla settimana può portare benefici al cuore oppure no?
Grazie per un eventuale risposta
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L'attivita' fisica che fa bene al cuore e' camminare a passo svelto almeno un'ora al giorno.
La corsetta non ha benefici particolari,ne' per il cuore ne' per le articolazioni, anche se magari per alcuni puo' essere divertente
Arrivederci