Aritmie extrasistoli

Ho 48 anni sono iperteso da circa 3 anni; ex fumatore (smesso da 9 anni); Terapia da circa un anno Tareg 160mg Zanedip 20 mg; attuale pressione 140/95 appena alzato e 135/90 durante il giorno; ECG Holter numerosissime exstrasistoli isolate e ben distribuite nell'arco della giornata;
Iniziato terapia con Atenololo 50 mg e Tareg 160mg...dopo tre giorni noto un calo sui battiti cardiaci ma le extrasistoli persistono, la pressione e' 135/85, i battiti da 90/80 son scesi a 65/55.

1) e' l'Atenololo efficace contro le extrasistoli ?
2) mi fa paura la riduzione immediata dei battiti cardiaci, potrei ridurre la dose se i battiti calano troppo ?
3) perche' dopo un anno con lo Zanedip le extrasistoli non sono diminuite ?
[#1]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
Il betabloccante è il responsabile della diminuzione della frequenza cardiaca.
Per quanto riguarda le extra lo zanedip non ha nessuna azione, il bb un pochino si.

Dott. Ugo Miraglia

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
Grazie per la risposta...ma posso sperare ad un abbassamento delle extrasistoli con il betabloccante ?
Cosa si rischia con numerossime exstrasistoli sopraventricolari ?
[#3]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
Il bb non è proprio il farmaco ideale per le extra, ma sicuramente di tutti gli antipertensivi è il piu' efficace in questo senso.
Le extra sopraventricolari sono generalmente innocue.
Saluti, Ugo
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
Grazie per le informazioni, adesso sono piu' tranquillo seguiro' la cura prescrittami dal mio medico. Saluti da Alessandro.