Extrasistole banbino 2 anni

Buon pomeriggio, circa 15 gg fa mio figlio di 2 anni ha avuto l'influenza il pediatra oscultandolo ha sentito qualche extrasistole e ci ha consigliato un ecg, dopo qualche giorno abbiamo fatto un ecg e si sono verificate diverse volte con esito extrasistole ventricolari, non soddisfatti della risposta molto evasiva del dottore siamo stati da una cardiologa la quale ha effettuato un eco color doppler dove si sono verificate sempre le extrasistole, ma non si è evidenziato altro, è stato fatto anche un ecg da sforzo, e gli è stato messo l'holter tenuto circa 16 ore, dove il responso dice:
ritmo sinusale cin fc nella media 103 bpm interrotto da numerosi battiti prematuri ventricolari isolati monomorfi, non precoci con morfologia BBD aritmia respiratoria conservata evoluzione bradicardica nictemerale. QT nei limiti. La Dottoressa ci ha preso un appuntamento con un aritmologo, ci ha rassicurato dicendo che potrebbe essere un po' disidrato infatti sta prendendo delle bustine di sali minerali o che molto probabilmente sarà una banalità ma noi siamo molto preoccupati perché nostro figlio ha solo 2 anni e non ci stiamo dormendo la notte.
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Carissimi,

capisco la vostra preoccupazione, ma mi pare che siate in ottime mani, visto che la cardiologa si è preoccupata di inviarvi da un aritmologo che valuterà tutti gli aspetti del problema e vi darà le indicazioni giuste.

Intanto, il fatto che il bambino non ha avuto disturbi (il riscontro è stato occasionale), l' ecocardiogramma sia normale (le extrasistoli quindi non sarebbero secondarie a una cardiopatia organica) e che le extrasistoli siano isolate e tardive (quindi a basso rischio di degenerare in aritmie importanti ) fa ben sperare che si tratti di aritmie benigne destinate magari a scomparire nel tempo.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa grazie mille per il suo consulto ci ha tranquillizzato ulteriormente speriamo vada tutto nel verso giusto un caro saluto