Battiti accelerati

Buonasera, vi espongo il mio problema.

Premetto che soffro di ansia, sono finita due volte al pronto soccorso e quindi ho eseguito due elettrocardiogramma in circa una settimana, l'esito era perfetto e non hanno ritenuto necessario eseguire ulteriori esami più approfonditi.
Ho consultato anche un cardiologo che, sapendo l'esito negativo dei due elettrocardiogramma eseguiti, mi ha auscultato e mi ha detto che il cuore è perfettamente sano e che non c'era bisogno di fare ulteriori accertamenti.

Io convivo da circa 3/4 mesi con un oppressione toracica e talvolta fitte sulla parte sinistra o destra del torace.
Ora ho iniziato una terapia farmacologica per l'ansia (Zarelis 75) e da alcuni giorni noto che i battiti sono leggermente accelerati, e non riesco a capire se possa essere un effetto del farmaco o un problema cardiologico (l'oppressione, seppur diminuita, c'è sempre).

Potrebbe essere una patologia di origine cardiaca?

Vi ringrazio per il servizio che offrite.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il farmaco che lei sta assumendo può dare quei disturbi e di solito si associano sempre benzodiazepine all inizio.
Escluderei una genesi cardiaca dei suoi sintomi
Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi rassicurata dottore.
Ogni volta che avverto strette al petto mi spavento tantissimo e penso che magari c'è qualcosa che non è stata rilevata dall'elettrocardiogramma e che avrei dovuto approfondire, ma penso che questo tipo di pensiero sia tipico delle persone ansiose.

La ringrazio ancora.