Ipertensione e tachicardia

gentile dottore
circa due anni fa andando per caso dal medico di famiglia alla misurazione della pressione arteriosa mi fu riscontrato un valore di 140/100
il medico mi prescrisse una visita cardiologica con ecg,alla visita non fu riscontrato nessun problema cardiologico e pressione 140/90.
il cardiologo mi prescrisse esami del sangue e delle funzioni renali ecocardiogramma con ecolor doppler e olprezide da 20 mg la mattina.
in attesa degli esami prendevo la pillola che praticamente mi faceva calare la pressione anche a valori90/70,chiamato il medico me la fece sospendere e la pressione sali' di nuovo ai valori di 140/100.
alla risposta di tutti gli analisi e di tutti gli accertamenti negativi come risposta il cardiologo classifico' la cosa come ipertensione essenziale e mi prescrisse lobivon da 5 mg,la pressione torno a valori ottimali di 110 o 120 su 80,puntualmente faccio controlli semestrali presso questo cardiologo che dopo un anno mi cambio' la pillola con il lobidiur da 5/12.5 dicendo che aiutava il diuretico,la pillola non mi portava problemi evidenti tranne qualche giramento di testa e sensi di vuoto cvhe disse il cardiologo fossero normali.un mese fa alla visita dal mio medico di famiglia il medico mi misuro' la pressione e nonostante un valore di 110/80 riscontro' un leggero tremore e una tachicardia che lui collego' a uno stato ansioso generalizzato e mi ha prescritto lexotan da 1,5 mg da prendere la mattina abbinato al lobidiur,in effetti prendendo la pillola i batitti calano e anche il leggero tremore:la domanda è questa:io ho appuntamento ad ottobre per il controlo dal cardiologo,posso abbinare fino ad allora questo lexotan e se la dose prescritta dal medico è giusta e non porta controindicazioni con la pillola per l'ipertensione
grazie anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Può,assumerli assieme senz alcun problema
Arrivederci
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
grazie dottore per la risposta celere e soddfisfacente
le allego referto dell'ultimo ecg effettuato in data 12/2014:
ipertensione arteriosa essenziale
buon compenso emodinamico
pa 130/80
ecg:ritmo sinusale ai limiti
fc 75/6/m
lobidiur 5/12.5 cpr die

il mio medico di famiglia mi ha detto che visto la dose minima per il lexotan lo potevo anche assumere due volte al giorno se c'era necessita'
prossimo controllo ecg e visita ottobre
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si può assumerlo ...ma tenga presente che come benzodiazepina ha una emivita piuttosto lunga rispetto ad altre e quindi può dare alla lunga dipendenza.
Non ne faccia abuso.
Arrivederci