Clamidia pneuomiae e rischio cardiaco

Buongiorno, circa 5 anni fa ho avisto una polmonite bilaterale da clamidia pneuomiae. Ci sono voluti mesi per la diagnosi e la cura con molti antibiotici.
Mia mamma mi ha fatto leggere un articolo in cui si descrive un altro rischio di malattie cardiache fino al rischio infarto per chi ha avuto questa infezione. Mi sono un pò allarmata. Vi scrivo per avere qualche delucidazione in merito.

Grazie!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
non certo dopo 5 anni.....
tranquilla se non ha altri fattori di rischio il suo rischio è come tutte le donne della sua età . basso ma non ovviamente zero
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per per sua veloce risposta! Io come fattore di rischio ho sicuramente il sovrappeso. ... per cui credo sia arrivata ora di fare ql cosa...
Quindi in cosa dovrò stare attenta? Dovrò fare dei controlli nel tempo?
Immagino che il suo "nn ovviamente zero" sia per tutti nn legato alla mia domanda, sbaglio?

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
beh un apersona di sesso femminile così' sovrappeso e' sicuramente più' a rischio di una persona della sua eta' di sesso femminile con peso nomale.
Conta anche la familiarità' per infarti ictus, morte improvvisa, il livello di colesterolo totale HDL, LDL, l'uso di contraccettivi orali, l'abitudine al fumo, etc...
Ogni fattore di rischio si moltiplica, non si somma agli altri.
Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Ok...mi sto spaventando... mi metto a dieta. .

Ma per la mia pregressa infezione dovrò fare dei controlli?