Mitrale nella norma(minimo rigurgito);

Salve,ho fatto ecocardiogramma colordoppler transtoracico; (Considerazioni conclusivi); Mitrale nella norma( Minimo rigurgito). Segni indiretti di normale rilasciamento del ventricolo sinistro. Vorrei sapere se questi sintomi sono gravi e preocupanti, e cosa devo fare? grazie!!!
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Le conclusioni dell' eco sono che è tutto normale!
Quindi non deve fare nulla.
Il minimo rigurgito mitalico è semplicemente legato al fatto che le valvole cardiache non sono proprio a tenuta stagna (non sempre, almeno), ma è come dire che c'è un piccolissimo spiffero a una finestra. Se lo spiffero è trascurabile non c'è alcun bisogno di prendere provvedimenti.

Dunque stia pure tranquillo.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)