Lieve prolasso della valvola mitralica

due anni fa ho effettuato un ecocardiogramma risultato aritmia sinusale respiratoria è un lieve prolasso della valvola mitralica. ora è da un po di giorni che mi sento strana. tachicardia e a volte fitte al petto. premetto che sono una persona molto ansiosa. ma questi disturbi non li associerei all'ansia. mi convienergia rifare un controllo?? può darsi che il problema sia peggiorato?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
DA cio che lei scrive non pare affetta da un vero prolasso mitralico , che e' una malattia valvolare seria e che spesso richiede un intervento di correzione chirurgica, ma di un atteggiamento prolassante di uno dei due lembi (che NON e' una patologia e che non peggiora col tempo).
Penso quiindi che i suoi disturbi siano legati all'ansia

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua disponibilità. ma volevo chiederle se nel caso un controllo sia opportuno. considerando che la visita risale 2 anni fa!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' opportuno eseguire una ecocardiografia di controllo ogni 2-3 anni.
Arrivederci