Ho 50 anni, sono alto mt.1,80 e peso Kg.115, a seguito di prima visita cardiologica ed ecg mi è stata rilevata una pressione normale alta ed extrasistole ventricolare. Successivamente ho eseguito ecg dinamico, ecocardiogramma ed alcuni esami del sangue che hanno dato i seguenti risultati:
• Holter: Ritmo sinusale con frequenza compresa tra 56 e 129 bpm (freq. Media 79 bpm): Rare (13) extrasistoli sopraventricolari, normalmente condotte ai ventricoli, non ripetitive. Frequenti (973) extrasistoli ventricolari, polimorfe, non ripetitive. Assenza di turbe della conduzione dell’impulso e di modificazioni ischemiche transitorie di ST/T. Non segnalazioni.
• Ecocardiogramma: Disfunzione diastolica di I grado. Rigurgito mitralico di grado minimo.
• Colesterolemia 253, trigliceridemia 156, COLESTEROLO hdl 46.0, Colesterolo LDL 171.0, Curva da carico orale gluc. Base 115 >, glucosio dopo 30 min. :180.0, glucosio dopo 90 min. : 114.0, glucosio dopo 120 min. : 115.0, HbA1C 34, FT3 2.86, FT48.2, TSH 1.39.
A seguito di tanto il medico mi ha prescritto una compressa di Sequacor 1,25 mg da prendere la mattina e di ripetere dopo 4 mesi l’ecg dinamico.
L’ultimo ecg dinamico ha dato il seguente esito :
• Registrate 5278 extrasistoli ventricolari di 2 morfologie, una delle quali prevalente, talora in sequenza trigemina, non ripetitive, e 9 extrasistoli sopraventricolari non ripetitive. Assenza di modificazioni ischemiche transitorie del tratto ST-T.
Alla luce di quanto sopra chiedo gentilmente di aver vostro parere in merito a quanto riscontratomi. Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
le extrasistoli sono aumentate .
a questo punto occorre che lei esegua ed una prova da sforzo per vedere il
loro
comportamento
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso