Fitte toraciche a sinistra

Buongiorno sono un ragazzo 31 enne.
Oggi dopo un'arrabbiatura familiare dove mi sono anche diciamo trattenuto , ma ero molto nervoso, ho avvertito delle piccole fitte al torace, a sinistra su per giù vicino il capezzolo. Camminando ho notato che il dolore era sotto,alle volte però lo sento sopra il capezzolo. Mi era passato per un'ora, poi ritornato. Ho eseguito non molto tempo fa elettrocardiogramma in visita intramoenia cardiologica ed Holter 24 h, il tutto con risultati negativo e senza extrasistole. Lo sento anche ora da seduto mentre respiro, ora è collocato vicino il capezzolo nella zona morbida e sembra andare con i battiti cardiaci.
Potrebbero essere dolori intercostali dovuti al litigio in famiglia? ansia, tensione?
Grazie a tutti buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il tipo,di dolore che lei riferisce è tipicamente NON cardiaco
La saluto
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
mi perdoni dottore una domanda: ho un senso di fiato corto (il respiro si ferma alla bocca dello stomaco,non riesco a fare un respiro lungo)...e poi ho giramenti di testa continui...ho letto potrebbe essere un sintomo premonitori di un arresto cardiaco. L'ho letto in internet. E' così?
dall'elettrocardiogramma o dall'holter 24 che ho fatto di recente, si sarebbero visti segni premonitori di arresto cardiaco?
Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei ha la possibilità di arresto cardiaco come ciascuno delle,persone europee del suo sesso e della,sua età.cioe basso .
Basso non vuol dire zero per cento ovviamente.
Se ne faccia una ragione
La saluto
Cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
in altre parole come tutti ? ne più , nè meno
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Esatto.
Muoiono in Italia 70000 persone l anno per morte improvvisa.
Una ogni 1000 all anno
200 al giorno
Una ogni otto minuti
Arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
avendo eseguito holter24 h ed elettrocardiogramma (4 in tutto in pochi mesi) la percentuale è bassa? come ha detto lei...
[#7]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
holter24 h ed elettrocardiogrammi tutti nella norma...neppure extrasistole mi ha detto il cardiologo
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
veda risposta numero 3