Ventricolo destro ipertrabecolato

Salve a tutti, sono la mamma di una bambina di 12 anni. L'anno scorso dopo una gara con i compagni, la bambina ha presentato un malore: bocca scura e affaticamento. Siamo andati in ospedale ed i medici hanno effettuato ecocardiogramma e prova di sforzo. Il dottore, senza dare troppo delucidazioni ci ha invitato a ripetere la visita dopo un anno, per ricontrollare il ventricolo destro.
Abbiamo fatto, nuovamente l'ecocardiogramma e risulta tutto nella norma, viene evidenziata una ipetrabecolatura al ventricolo destro.
Referto:
Anatomia principale nella norma.
sequenzialita' anatomica nella norma.
Situs solitus, levocardia.
normali ritorni venosi sistemici e polmonari. SIA: integro.
Minima IT e IM
Siv INTEGRO
BUONA funzione contrattile.
Arco aortico non ostruito.
Non versamento pericardico.
Aspetto ipetrabecolato del ventricolo destro.
Il medico consiglia una rmnc, prenotata x il 16/10. Sono in ansia, vi chiedo gentilmente un vostro parere. Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non vedo motivo di ansia.
Esegua la RM è tutto si risolverà in una bolla,di sapone.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta....in una bolla di sapone, perche' secondo lei la rm non evidenziera' nulla di grave?
Generalmente, con un referto come quello della mia bambina, da cosa dipende questa ipertrabecolatura al vdx e cosa puo' comportare...?
scusi se continuo con le domamde, ma non riesco a capire. grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Gentile Signora,
Io non posso vedere le immagini della ecografia.
Posso solo dirle che negli ultimi tempi c è una campagna terroristica che rovina la,vita a famiglie e pazienti.
Quindi quel reperto, qualora anche ci fosse , non ha alcun significato.
La,saluto
[#4]
dopo
Utente
Ha proprio ragione...
La ringrazio per la gentile disponibilita' e per la celere risposta.
Spero bene!
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore volevo ringraziarla, perche in due mesi di attesa per fare la rmnc mi tranquillizzava solo rileggere le sue parole. La mia bambina ha fatto l esame ed aveva perfettamente ragione.
Conclusione: reperti morfo-strutturali e funzionali nei limiti della norma.
Grazie per l'aiuto prezioso
Cordiali saluti