Battito mancato mentre parlo senza prendere fiato

Salve, per lavoro sono costretto a parlare ad alto volume e ad un ritmo che rende impossibile una respirazione regolare, immaginate un telecronista nell'entusiasmo di commentare un'azione sportiva.
Il problema è che da un po' di tempo a questa parte ho notato che, talvolta, mentre parlo/grido per un determinato periodo (10 minuti circa) sento una sorta di pressione alla testa (immagino pressione sanguigna) e se tocco il collo sento che il cuore rallenta per un attimo, a seguito della mancata respirazione e quasi salta un battito.
Non ho dolori o altri sintomi, se non un certo senso di ansia che mi viene causato da questo avvenimento.
La mia domanda è, si può considerare fisiologico quanto ho descritto?
Aggiungo che fino a qualche anno fa effettuavo annuale visita sportiva con elettrocardiogramma sotto sforzo, sempre risultato regolare.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro signore
le rispondo per quanto di mia competenza...il cuore non ne è responsabile.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, mi ha rasserenato!