Dispnea e pressione alta

Buongiorno,

da un paio di settimane ho iniziato a soffrire di dispnea, ogni tanto faccio fatica a respirare. o meglio sento che non respiro come dovrei.
A questo si associa la sensazione di battiti elevati.
Ho sempre avuto credo una pressione normale, 125/120 la massima e 67/60 la minima.
Proprio oggi dopo aver avvertito questa sensazione di fastidio, mi sono misurato la pressione : 144/75 e 82bpm. La seconda misurazione è stata dopo circa 3 minuti e avevo sul braccio sx 133/70 e 79 bpm sul dx 123/67 e 72bpm.
Ora, ho sostenuto un ecg + holter delle 24 ore a marzo con la visita medico sportiva e non è venuto fuori nulla.
E' possibile che questo "fastidio" nella respirazione sia una spia di un qualcosa che non va nel mio cuore?
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non vedo per quale motivo lei debba pensare di avere problemi cardiaci....comunque se proprio vuole escluderlo dovrebbe eseguire un ecocardiogramma.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
grazie per la risposta, fortunatamente dovendo rinnovare il certificato medico sportivo lunedì farò la visita del caso.
Tuttavia stamattina avevo la pressione 165 / 77 di prima misurazione e di seconda misurazione (dopo circa 5 minuti) 133/80 e 79 bpm.
Non sono un medico, e mai mi permetterei di dare un parere a queste misurazione, ma non Le sembrano un po' elevati i valori riscontrati?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Credo che l'ansia le stia giocando un brutto scherzo. Lei ha 25 anni e valori pressori così elevati possono essere prevalentemente giustificati da una reazione emotiva alla misurazione...ma per quale motivo la misura così spesso ??? Le è stato consigliato da un medico ???
[#4]
dopo
Utente
Mia madre soffre di ipertensione e prende dei farmaci proprio per contenere la pressione.
Io ho sempre avuto una pressione regolare, 120/60-65 tranne in questo ultimo periodo, anche se, facendomi un holter pressorio l'anno scorso, proprio per la familiarità da parte di mia madre mi hanno trovato una leggera ipertensione (valori medi 132 - 76).
Comunque si Dottore, soffro d'ansia, lo riconosco e lo so, sono in cura da un psicoterapeuta e sto cercando di fare di tutto per uscire da questa situazione.