Improvvisi cali di pressione?

Salve dottori,
Sono una ragazza di 23 anni e soffro di pressione bassa. Solitamente quando la misuro a volte è 105/70 quando è 'alta', altre volte anche 95/60. Da qualche anno infatti ho degli episodi che credo siano dovuti a cali di pressione. L'ultimo episodio che ho avuto è stato qualche giorno fa, mentre ero fuori in un posto all'aperto, stavo parlando tranquillamente con degli amici ed improvvisamente ho avvertito una forte nausea poi ha iniziato a girarmi la testa, ho iniziato ad avere la vista offuscata, avevo la sensazione che mi scoppiasse la testa e non mi sentivo più le gambe. Le persone che erano con me mi hanno poi riferito che ero sbiancata e che avevo le labbra viola. Dopo qualche minuto ho iniziato a vederci meglio e mi sono fatta accompagnare in bagno perché mi sembrava di dover vomitare da un momento all'altro, non ho vomitato e poi mi sono ripresa. Mi è successo altre volte per esempio a un concerto, in discoteca, in treno ecc ma non sono mai svenuta. Una volta oltre agli altri sintomi avevo anche difficoltà a respirare perché mi sentivo un nodo alla gola. Quando mi sono sentita male ad un concerto, gli operatori sanitari della Misericordia mi soccorsero e mi misurarono la pressione però mi dissero che era nella norma, nella altre situazioni non ho avuto modo di misurarla.
Fino ad ora mi era accaduto quando ero in posti affollati dove avevo caldo e iniziavo a sudare e di conseguenza mi sentivo male ma quest'ultima volta mi sono spaventata poiché stavo parlando con una mia amica e stavo bene. A cosa potrebbero essere dovuti questi episodi?

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Molto probabilmente lei soffre di ipotensione e di crisi vaso-vagali. E' una condizione benigna e non preoccupante. Potrebbe provare a bere molta acqua (almeno 2 litri al giorno) e soprattutto d'estate con un pò di sale in più negli alimenti.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia