Bav II grado mobitz 1

Sono una donna di 40 anni. Da qualche giorno, attraverso l'Holter, mi è stata diagnosticata la presenza, nell'arco delle 24 ore, di alcuni episodi di BAV di II grado, tipo Mobitz 1. Da piccola ha avuto frequenti episodi di svenimenti di cui, nonostante numerosi accertamenti, non sono state individuate le cause. In età adulta, ho avuto qualche episodio di presincope che, negli ultimi anni, sono diventati molto meno presenti. Durante l'osservazione con l'Holter non ho avuto alcun sintomo di presincope o altro. Il mio cardilogo ha consigliato l'impianto di un Loop Recorder sottocutaneo.
Chiedo se è necessario oppure si può monitorare la mia situazione con periodici rilevamenti attraverso l'Holter.
Grazie.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' difficle da lontano darle l'aiuto che il problema merita....la presenza di sincopi fin da giovane, però, potrebbero orientare per una prevalenza vagale che può rendersi clinicamente evidente quando sviene e inseribile nell'ambito di una sindrome vaso-vagale, che è benigna e prevenibiel con le manovre di contropressione (se lei ha il tempo di applicarle prima di svenire). Del resto anche il BAV di 2°, ma Mobitz 1 non è pericoloso quanto il Mobitz 2 e poi è opportuno stabilire con accuratezza se gli episodi registrati all'Holter sono stati anche diurni. L'impianto di un loop recorder ha un suo razionale per registrare cosa succede quando lei sviene, ma forse potrebbe prima fare un head up tilt test.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2023
Ex utente
Grazie, dottor Rillo.
Ancora una cosa, siccome vorrei iscrivermi ad una palestra, con i BAV II Mobitz 1, posso fare attività sportiva?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Se il suo Mobitz 1 viene interpetato come funzionale e benigno certamente si....