Aorta addominale

Salve ho notato scendendo con la mano dall alto verso il basso in mezzo accanto alle costole tipo un ringonfiamento, ho paura che e l aorta addominale come faccio a capire se e gonfia?? E in condizioni sane è pulsante?? Grazie aspetto una sua risposta al piu presto
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
L' aorta si riconosce perché pulsa. In un soggetto magro come lei è quasi sempre palpabile. Di solito ha un calibro di un paio di centimetri.
Alla sua età è improbabile che sia dilatata; se ha dei dubbi chieda al suo medico di palparla.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua riposta io ho 25 anni ma sn preoccupata quando sono sdraiata vedo quella parte che pulsa, ma in condizioni sane cioè se non è ingrassata l'aorta pulsa oppure no? grazie aspetto una sua risposta
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
...guardi alla sua età e con il peso che si ritrova è tutto assolutamente normale....Se proprio vuole si rivolga al suo medico di base che con una semplice visita potrà escludere il suo sospetto.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#4]
dopo
Utente
sono stata dal mio medico di base e palpando l'addome secondo lui quel distacco che sento che forma un ringonfiamento sono i muscoli addominali puo essere? ma l'aorta pulsa sempre o solo quando è ingrossata?
[#5]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Le abbiamo già risposto in due: l'aorta pulsa sempre! Se uno è vivo, ovviamente ;-)

Guardi che anche io 30 anni e 25 Kg fa la vedevo pulsare stando sdraiata... e rimpiango quei tempi!

Se il suo medico l'ha visitata, poi che vuole di più? Certo che muscoli fanno un rigonfiamento, soprattutto nei soggetti molto magri. O nei culturisti.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta qnd e impossibile avere qst aneurisma all età di 25 anni?? Io ho un click mesosistolico che però e molto piccolo mi ha detto il cardiologo. Puo questo click far sviluppare un aneurisma all aorta??
[#7]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Il click è un rumore, non una malattia, e quindi non può causare un bel niente.
Un aneurisma a 25 anni è altamente improbabile.

Ma quello che è importante è che lei è stata visitata dal suo medico, che non ha trovato alcunché di male. Basta questo!