Atipie fase ripolarizzazione

Gentilissimo Dottore,

ho 30 anni e sono alla 36 esima settimana di gravidanza. Ho fatto l'elettrocardiogramma di controllo e non mi hanno detto nulla (quindi presumevo fosse ok). Poi nel vedere la mia cartella vedo annotato : "Ritmo sinusale 104, atipie in fase di ripolarizzazione". Ormai avevo finito al visita con l'anestesista quindi non potevo più chiedere delucidazioni ma non avendomi neppure menzionato qualcosa di strano presumevo fosse tutto ok. Anni fa ero stata al pronto soccorso per tachicardia 180 battiti al minuto e mi avevano tenuto una notte monitorata, mandandomi a casa dicendomi che si trattava di ansia. Mi avevano dato xanax 0,25 all'occorrenza.
Avevo poi fatto un holter 24 ore da dove erano risulte tantissime extrasistoli (bes e bev), ma il cardiologo le aveva ritenute benigne. Per escludere il tutto avevo fatto anche un ecocardiografia, tutto nella norma. Ora vorrei sapere cme devo procedere a fonte di queste atipie ultime? Vedere un cardiologo? Cosa significano? Tenga conto che sono sempre stata tachicardica. La ringrazio molto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Sono anomalie a specifiche quindi prive di significato patologico , tipiche tra l,altro,della,gravida.
Si tranquillizzi
Arrivederci ed auguriI
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente

Gentile Dottore,

la ringrazio molto della risposta.
L'ultima volta la mia tachicardia al monitoraggio fetale è andata a 158 battiti/minuto e l'ostetrica si era un pò allarmata, ma ho fatto presente il mio fattore ansioso.
Ho letto che durante il travaglio e parto la frequenza aumenta di molto....può essere pericoloso con le mie extrasistoli? L'holter ne aveva rilevato davvero parecchie...
la ringrazio molto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
lei vive la gravidanza come una malattia
si rilassi e se la
goda santo cielo !!!!
arrivederci ed auguri