Dolore improvviso petto e schiena

Salve sono una ragazza di 27 anni, pratico sport abitualmente,cerco di mangiare il più sano possibile, ma purtroppo sono una fumatrice. ieri pomeriggio mentre ero in giardino improvvisamente ho avvertito un forte dolore al di sotto dello sterno e che si irradiava sino alla schiena in mezzo alle scapole, un dolore, una sensazione mai provata prima, sentivo caldo e sudavo, mi sono spostata all ombra e nel giro di cinque minuti il dolore é passato ma mi è venuto un gran mal di testa e ho avuto la schiena indolenzita fino a sera, appena passato il dolore mi sono misurata la pressione che era come al solito per me (100/70) con una frequenza cardiaca di 106 (ma abitualmente a riposo e di poco inferiore ai 90,nonostante sia una persona allenata). non sono andata dal mio medico perché ormai era tardi e mi sembrava esagerato andare in pronto soccorso,però mi sono spaventata e volevo sapere a cosa potrebbe rifarsi questo episodio, se mi devo preoccupare, purtroppo da oggi sono anche fuori casa e rientrerò la settimana prossima quindi fino ad allora non mi potrò far visitare dal mio medico. Ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Il tipo di dolore non fa pensare a un infarto.
E -fumo a parte- non mi pare lei sia a particolare rischio di cardiopatia.

Stia tranquilla!

Dr. Chiara Lestuzzi