Da qualche mese però soffro di frequenti episodi di extrasistole che avolte durano anche decine

Buongiorno
Ho 69 anni con blocco di branca destro e emiblocco sup sinistro. Nel 2009 in conseguenza di un episodio di flutter mi è stato montato un peacemaker a richiesta accompagnato da una terapia farmacologica a base di rytmonorm 150 mh mattina e sera. All'inizio del mese mi è stato fatto il periodoco controllo deò peacemaker. Tutto regolare. da qualche mese però soffro di frequenti episodi di extrasistole che avolte durano anche decine di minuti . le avverto in gola e anche con la misurazione pressoria digitale . Insorgono di solito alla mattina e dopo i pasti principali ma volta anche durante la giornata Ho la sensazione di due battiti frequenti interevallati da una pausa .pressione attuale di norma 120/70 . prendo la cardioaspirina da un mese circa.
Il medico aveva provato a sostiuire il rytmonormo con l'atenololo 50mg. Ma mi abbassa la pressione anche con mezza pasticca. . L'esame dei vasi epiaortici non ha rilevato irregolarità.
Soffro di reflusso esofageo che curo con mepral 20 mg. al di
Sono molto preoccupato.
In attesa vostra risposta ringrazio
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro signore non condivido un pò di cose che lei riporta....innanzitutto non è chiaro se lei abbia avuto o meno altri episodi di flutter atriale dopo l'impianto...la cardioaspirina non la protegge dal rischio tromboembolico potenziale dell'aritmia in questione (se è necessario dovrebbe assumer anticoagulanti)....se lei aveva o ha episodi di flutter atriale tipico questa è un'aritmia che può essere completamente eliminata con una semplice ablazione transcatetere.....infine il Rytmonorm ha una durata di azione di 8 ore, pertanto dato solo mattina e sera significa che ci sono ore della giornata nelle quali lei rimane scoperto nei riguardi dell'aritmia (Il Rytmonorm nella forma pronta da 150 mg và somministrato ogni 8 ore).
Le consiglio di affidarsi a un bravo aritmologo (un cardiologo con particolari competenze in problemi del ritmo cardiaco).
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi forse sono stato incompleto nella mia esposizione. Aggiungo che ho avuto un solo episodio di flutter atriale Dopo l'impianto del peace maker e la terapia con rytmonorm non si sono più presentati episodi del genere. Ora mi capita di avere episodi isolati di rimto irregolare. La frequanza cardiaca in questi casi è normale ma è il ritmo che presenta delle pause credo siano etrasistole. Mi devo preoccupare ?
basta la cardioaspirina o debbo prendere degli anticoagulanti.
grazie resto in attesa
buona giornata