Vertigini e dispnea

Salve
faccio presente di aver inviato anni fa un quesito simile, ma ci sono degli aggiornamenti circa gli esami fatti. Ho extrasistole da molti anni giudicate benigne con Holter ed ecg da sforzo. Questi ultimi due esami che ho ripetuto recentemente hanno dato come risultato un sottoslivellamento del tratto St maggiore di 1 mm al punto che il cardiologo mi ha fatto fare una scintigrafia miocardica con risultato negativo. Alla ecocardio risultano leggeri prolassi di tutte le valvole. Ho questi episodi di dispnea che esordisce con stordimento vertigini e dura anche diverse ore. Ultimamente gli episodi sono semore più frequenti e duraturi. La notte non riesco quasi a dormire. Gli altri inferiori e l addome non risultano gonfi.Rx torace negativa con trama broncovasale molto fitta. Devo pensare ad una insufficienza cardiaca?? Avete suggerimenti circa ulteriori esami che dovrei eseguire? grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi, se non l'ha già fatto un ecocardiogramma è comunque un'indagine importante ai fini della stratificazione diagnostica....Poi occorre ben valutare se sia necessario approfondire il tutto anche sul versante coronarico con una eventuale coronarografia, ma questo deve deciderlo il suo cardiologo di fiducia.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Ringraziandola per la risposta, le rispondo a mia volta dicendole che l'eco color doppler cardiaco aveva evidenziato una leggera insufficienza valvolare mitralica e tricuspide definite non indicative di rigurgiti patologicamente significativi . La scintigrafia miocardica negativa non esclude la presenza di una ischemia? Avevo dimenticato di scrivere che spesso la dispnea arriva dopo aver parlato molto come se fosse il risultato di uno sforzo. Per ciò che riguarda l'holter le aritmie registrate sono in parte sopraventricolari e in parte ventricolari. Nessuno però ha mai dato molta rilevanza alla cosa.