Ecg ed eco difformità

Buonasera dottori.il mio problema è questo:da un po di tempo soffro di ansia e attacchi di panico e durante uno di quelli che presumo tra i miei attacchi di panico,con tachicardia e dispnea,sono stato accompagnato al pronto soccorso.qui i dottori hanno capito la mia ansia e mi hanno comunque fatto da prassi un ecg e analisi enzimatiche,queste ultime hanno escluso,come previsto,un evento acuto ma l'ecg,che riportava battiti tachicardici con ritmo sinusale,indicava che era possibile un aumento di imensioni di atrio o ventricolo dx.nonostante questo però il dottore del p.s. ha dato poco conto a questo,dicendo che per lui in realtà non c'era niente anche sentendo che,come gli ho riportato subito,due-tre prima proprio per la mia ansia ho fatto una visita cardiologica con ecocolordoppler cardiaco,tsa e ecg risultati assolutamente nella norma.cosi sono stato dimesso con la diagnosi di attacco di panico e ho chiamato il mio cardiologo per capire questa difformità sui referti e anche lui mi ha detto di stare assolutamente calmo perchè l'eco e l'rx torace che pure avevo fatto avrebbero mostrato tale problema e che non è infrequente che l'ecg consigli tale ipotesi pur non avendo realmente problemi.io però sono ancora piuttosto confuso e timoroso e chiedo se secondo voi posso stare tranquillo o devo fare altri esami.inoltre,non so se sempre per la mia ansia o no,ho un fastidio al collo(dolore e formicolio)a sinistra con la sensazione che ci sia qualcosa tipo vena o arteria che da fastidio,ma ripeto,potrebbe sicuramente essere altro,e pure qui chiedo,l'eco tsa non avrebbe messo in evidenza qualcosa?in attesa di risposte

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro signore quel che riporta l'ECG è un'interpretazione automatica della macchina, con ovviamente possibilità di errore (altrimenti i medici non servirebbero....).
La diagnosi automatica è inesatta in un'alta percentuale dei casi e per questo va validata dal cardiologo.
Il suo problema è stato e resta la sua ansia patologica. Lei ha solo bisogno di uno psicoterapeuta, non di un cardiologo.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio dottore.quindi lei concorda con il mio cardiologo che se ci fossero stati problemi all'ecocolordoppler o comunque alla precedente visita sarebbero stati evidenziati giusto?grazie ancora

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Certo.....
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio molto dottore per la chiarezza e la celerità delle risposte.

Cordialmente