Fibrillazione ventricolare

buongiorno , sono affetto da cardiomiopatia dilatativa da 25 anni , sono porttatore di impianto (icd) tre giorni fa mentre ero tranquillo sul divano e parlavo al telefono con mia moglie ho perso i sensi senza accorgermene. in ospedale mi hanno poi riferito che ho avuto due attacchi cardiaci e che sono salvo grazie all'impianto icd. non mi era mai capitato di avere una fibrillazione ventricolare, le volte che e' successo e' sempre stata atriale e me con precedenti sintomi. questo mi spaventa , non essermi accorto di nulla. ero quasi convinto di essermi addormentato se non che quando ho ripreso i sensi avevo una forte nausea e debolezza.( ho poi vomitato ) ma nemmeno le scariche del defibrillatore non le ho sentite. i medici mi hanno detto che avevo il potassio molto basso e dopo tre gg di terapia intensiva mi hanno dato una nuova cura farmaceutica, il mio pensiero adesso e' che possa capitare nuovamente e che il defibrillatore non intervenga.. vorrei se e' possibile un vostro parere grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Se le hanno trovato valori bassi di potasse mia è verosimile che lei sia in terapia con dosi incongrue di diuretici . Può elencarmi i farmaci che lei assume?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Lasix25mg, proctapan 5mg, cordarone 200mg, seloken 100mg, eutirox 50mg, pantorc 40mg, pradaxa 150 mg , esapent 100 mg, luvion 100 mg ( prima 25 mg ) allopurinolo 300 mg, blopress 8 mg, crestor 10mg

[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Xè molto strano che lei abbia presentato ipopotassemia con questi farmaci. Il,dosaggio del Lasix è sempre stato di 25 mg? Cosa intende lei,per ipopotassemia, nel senso che valore aveva raggiunto?
[#4]
dopo
Utente
Questi meficinali mi sono stati modificati in questo modo dopo il malore.i valori onestamente nn me li ricordo , mi è stato detto che il potassio aveva valori bassissimi. Io non so se puo essere stata colpa del fatto che in questi mesi ho esagerato nei lavori facendo probabilmente troppi sforzi . spero che questo evento non si ripresenti. Lei mi puo rassicurare ?Grazie .
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
non posso rassicurarla di certo visto che non capisco
perché lei abbia v
avuto valori così bassi di potasse mia . non è certo uno scherzo
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio per il consulto , mercoledi' vado in ospedale per un controllo della frazione di eiezione ( nell'ultima eco era del 28%) e per rifare gli esami del sangue , mi faro' rispiegare i valori che avevo la notte del malore e la informero' . mi scuso per non essere stato in grado di spiegarle meglio cosa mi e' successo ma sono ancora spaventato. i medici mi hanno consigliato di inserirmi nella lista per il trapianto .