Lieve isufficienza aortica

Desidererei chiedere un consulto per mia moglie che ha 67 anni;4 anni fa circa iniziò a soffrire di extrasistole ( in quel periodo aveva una infezione urinaria causata da escherichia coli ).Si sottopose dopo un mese ad elettrocardiogramma ed ecocardiogramma;i referti non evidenziarono alcuna anomalia;il cardiologo le consigliò di non prestare attenzione a questi sintomi.Dopo 3 anni ha ripetuto i sopracitati esami;tutto regolare per quanto riguarda l'elettrocardiogramma,l'ecocardiogramma invece ha evidenziato lieve insufficienza aortica,lieve insufficienza mitralica ed ingrandimento dell'atrio SN.Tengo a precisare che non ha sofferto di malattie particolari:assume soltanto una compressa di Olpress 20 mg. al giorno;i valori pressori sono sempre nella norma,Quali possono essere le cause di questa situazione?A che cosa potrà andare incontro?Se la situazione peggiora sarà necessario l'intervento chirurgico?Grazie della diponibilità.Rimango in attesa di un gentile riscontro.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Ho il sospetto che sua moglie soffra di episodi di fibrillazione atriale parossistica (magari asintomatica) non ancora documentati...
Il problema delle valvole aortica e mitralica è lieve e non giustifica, da solo, l'ingrandimento atriale sinistro. Per questo le consiglio la lettura degli art. https://www.medicitalia.it/minforma/cardiologia/1940-ipertensione-arteriosa-prevenzione-e-diagnosi.html
https://www.medicitalia.it/minforma/cardiologia/1378-la-fibrillazione-atriale-asintomatica-questo-iceberg.html
https://www.medicitalia.it/minforma/cardiologia/1556-terapia-curativa-della-fibrillazione-atriale-info-per-paziente-e-medico.html
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Ho ricevuto la sua risposta e la ringrazio della sua sollecitudine.