Svenimenti

Buongiorno, ho 57 anni, pratico jogging a livello amatoriale e penso di essere in discreta forma fisica ma da circa un anno mi sono capitati degli episodi che mi hanno un po' preoccupato. La prima volta successe mentre mi allacciavo le scarpe e rialzatomi ho avuto un capogiro e mi sono dovuto accasciare lentamente a terra per non cadere. Non ho dato eccessivamente peso alla cosa pero' recentemente mi e' capitato altre tre volte. La prima dopo pochi metri dall'inizio della mia corsetta giornaliera ho avuto di nuovo la stessa sensazione ma per pochissimi secondi. Un giorno mentre andavo al lavoro in auto ho dato due o tre colpi di tosse e per poco non ho perso i sensi. L'ultima volta e' successo pochi giorni fa mentre salivo le scale mobili in aeroporto poiche' andavo di fretta. Arrivato in cima ho avuto di nuovo un capogiro ma fortunatamente mi sono ripreso quasi subito. Diciamo che generalmente non mi preoccupo molto ma il pensiero che possa succedermi mentre guido comincia ad impesierirmi. Ho fatto un ECG circa un anno fa con relativa visita cardiologica e tutto e' risultato regolare. Come mi consigliate di procedere. Esami particolari?
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi quanto decrive dovrebbe essere semplicemente dovuto a variazioni di valori pressori..e questo non assume necessariamente valore patologico. Ovviamente noi da lontano non possiamo fare diagnosi, ma non mi sembra che ci sia necessità di approfondire ulteriormente visto che lei non è mai realmente svenuto.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.

Cordiali saluti