Marcato inspessimento mediointimale

Cari DOTTORI ho 43 anni, per pura prevenzione, visto che sono un fumatore (30 sig. al giorno) e a volte trovo il colesterolo fino ai limiti di 238, ho eseguito oggi un ecocolordoppler, questa è la diagnosi:
CAROTIDE COMUNE INTERNA ED ESTERNA CON PARETI IPERECOGENE E CON MARCATO ISPESSIMENTO MEDIO INTIMALE.
Flusso nella norma a livello dell’arteria carotide interna ed esterna sx e dx.
Arteria oftalmica sx e dx a flusso intra-extracranico senza inversioni al test di Muller.
Arteria vertebrale sx e dx presente con flusso ortodromico e senza significative variazioni di flusso con i movimenti di flesso/estensione e rotazione passiva del capo arteria succlavia sx e dx nel tratto esplorabile morfologicamente ed emodinamicamente indenne.
Conclusione: MARCATO ISPESSIMENTO MEDIO INTIMALE.

Oltre al fatto che questa sera ho promesso di fumare l’ultima sigaretta e di stare attento con l’alimentazione grassa, vorrei sapere se esiste una cura per eliminare queste placche visibili e se mai andranno via e se corro qualche serio rischio. VI RINGRAZIO anticipatamente per la vostra cortese risposta.
[#1]
Attivo dal 2008 al 2008
Cardiochirurgo
Le placche ateromasiche non guariscono ma peggiorano. L'inspessimento mediointimale probabilmente predispone alla formazione di placche ateromasiche che col tempo si accrescono (o modificano la loro struttura) e possono determinare stenosi critiche delle arterie, in questo caso delle carotidi. Solo in quella circostanza, sarà indispensabile una consulenza dal chirurgo vascolare.
Intanto continui a non fumare e a fare una dieta equilibrata (molta verdura, frutta, pochi grassi animali, pochi dolci); moderata ma costante attività fisica, controllo della pressione e dei valori di colesterolo e trigliceridi nel sangue. Eventuale assunzione, a giudizio del curante, di statine e omega tre.
Ricontrollo ecodoppler vasi epiaortici tra 1-2 anni.