Alla notte frequenza e pressione alta

Purtroppo siamo alla solite,alla notte mi sveglio come ora con malessere ,provo la pressione 165/93-87fc ,ho eseguito il vostro consiglio di una visita aritmologica ,premetto che sono cardiopatico dopo aver avuto 25 anni fa infarto a coronarie indenni,nei vari anni ho avuto 4/5 episodi di f.a.risolti con farmaci o spontaneamente,è circa un paio di mesi che ho questo problema,un paio di volte la frequeza oltre i 110,qualche giorno fa sono stato a visita aritmologica e mi hanno consigliato di modificare la terapia atenol 100--mezzo la mattino e mezzo alla sera e poi fra un mese mi richiamano x fare un loop recorder da mantenere 2 settimane,però questa situazione mi sta veramente logorando non so più che pesci pigliare non vivo più sereno sinceramente me la vedo brutta ,cosa posso fare oltre che aspettare questo esame?grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Può fare un Holter pressorio delle 24h....il riscontro di elevati valori notturni in seguito al risveglio per malessere non meglio precisato non significa che questo sia dovuto ai valori pressori riscontrati (potrebbe essere il contrario) e il singolo riscontro di valori elevati non significa che siano tali per l'intera notte....
A tal proposito le consiglio la lettura dell'art.https://www.medicitalia.it/minforma/cardiologia/1940-ipertensione-arteriosa-prevenzione-e-diagnosi.html
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica