Il mio medico di famiglia mi ha detto di non preoccuparmi ma è difficile e più mi stressa sta

Buongiorno, è da qualche anno che soffro di continue extrasistole per cui mi è stata consigliato di fare holter 24 ore del quale ho avuto questo responso:

Ventricolari
Isolate: 599
Coppie: 0
Bigemine: 0
Trigemine: 0
Runs: 0
Run piu' lungo: 0
HR max. di HR runs: -
HR min. di HR runs: -

Sopraventricolari
Isolate: 7
Coppie: 0
Bigemine: 0
Trigemine: 0
Runs: 0
Run piu' lungo:
HR max. di HR runs: -
Durata in AF/AFL: 0

Registrazione di buona qualita' tecnica con modesta artefattualita'.
Attivita' cardiaca sostenuta costantemente da ritmo sinusale a frequenza compresa tra 43 e 116
b./min,media 69.
Sporadici Battiti Ectopici Ventricolari , mai in coppie o triplette.
Rari Battiti Ectopici Sopraventricolari non complicati.Assenza di aritmie ipocinetiche di rilievo clinico.Assenza
di modificazioni significative della fase di ripolarizzazione ventricolare e/o della conduzione
intraventricolare.Non pause.

L'ecocardiogramma mi ha riscontrato un lievissimo prolasso della mitrale.

Sempre dall'Holter si evince che queste extrasistole raggiungono il picco verso le 12 per poi proseguire durante il pomeriggio. Ovviamente ce le ho anche di notte (10 di media) contro le 30 di giorno.

Cosa posso fare? il mio medico di famiglia mi ha detto di non preoccuparmi ma è difficile e più mi stressa sta situazione più le sento...

grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
In effetti il suo holter e' normale, dal momento che le aritmie ventricolari e sopraventricolari sono veramente molto poche.
Stia lontano da caffe, coca cola, energy drinks ed ovviamente dalla nicotina.
Ma si tranquillizzi
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, è possibile che ciò dipenda dall'apparato gastrico anche se, normalmente, non ho "sento" problemi digestivi?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
da qualsiasi parte provengano sono sciocchezze
arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ultima cosa dottore: assunzione di alcol, non superalcolici, ma un bicchiere di vino o di birra possono creare molti problemi?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Un bicchiere di vino o di birra non ha mai ammazzato nessuno.
Arrivederci