Holter bambina

Gentile dottore sono la mamma di una bambina di 5 anni che ha effettuato un ecg per ottenere il certificato medico per sport non agonistico. Tale esame ha rilevato un intervallo pq corto (0.09) e il cardiologo che ha stilato il referto ha suggerito di effettuare un ecg dinamico Holter. Fatto l'Holter il risultato e' questo:
Ritmo sinusale durante tutta la registrazione, con regolari variazioni della frequenza cardiaca, media 95b/min
Assenti pause patologiche e bradicardie spiccate
Extrasistoli ventricolari rarissime, monomorfi, non precoci, isolate
Extrasistoli atriali sporadiche, con alcune coppie e sequenze (TSV), della durata più lunga di 5 battiti, con frequenza massima di 100 b/min
Non presenti alterazioni di rilievo del tratto ST-T
Non vengono segnalati sintomi sul diario del paziente.

A me da profana sembra che non ci sia nulla di preoccupante ma la nostra pediatra non ha voluto rilasciarci il certificato medico facendoci invece un'impegnativa per visita cardiologica. Lei cosa mi suggerisce?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
la bambina deve essere visitata da un cardiologo che avrà cura di eseguire anche un ecocolordoppler cardiaco
arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso