Precisione ECG

Buongiorno,
scrivo per avere un parere più tecnico forse che medico:
Dopo 5 anni ho fatto un ECG a riposo su richiesta del medico perchè ne ero sprovvisto, nel risultato, accanto al grafico c'è scritto ( scritto/stampato dall'apparecchio e non a penna ) "Blocco Branca destra incompleto", cosa che non era venuta fuori 5 anni prima.
Il Medico dell'ospedale che firma il risultato scrive però a penna:"Tracciato Normale".
Il mio medico di base alla lettura del risultato ha detto che il tracciato è normale e che non presenta il tipico segno di blocco della branca destra.
In sostanza ha asserito che l'apparecchio ha sbagliato l'analisi e nonostante venisse stampato il su detto responso il tracciato ne era assente.
Ma è possibile una cosa del genere?
Un tracciato grafico normale ma un risultato che dice BBD?
L'apparecchio contraddice se stesso insomma?
So cos'è il BBD che non ha nessun significato patologico in un cuore sano ma è una variante della normalità ma sono rimasto sorpreso da questa strana situazione.

Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
se bastasse un computer a leggere un ECG potrebbe refertato anche un tabaccaio... le
pare?
è l
interpretazione del cardiologo che conta
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso