I risultati delle analisi del sangue

Buonasera a tutti sono un ragazzo di 22 anni e circa 1 mese fa' ho notato una strana irregolarita del mio battito cardiaco ( sensazione che mancasse un battito ) con mancamenti d'aria . Da qualche anno soffro di attacchi di tachicardia con elettrocardiogramma sempre negativo.
Circa 15 giorni fa' ho eseguito una visita cardiologica per il discorso del mancamento dei battiti con il risultato di extrasistoli.
Il cardiologo che mi ha visitato mi ha ordinato di fare un ecocardiogramma, un holter cardiaco , prove di sforzo , e analisi del sangue complete con quella tirroidea.
Oggi ho eseguito l'ecocardiogramma presso una clinica della mia zona e la dottoressa che mi ha visitato e'stata molto scorbutica dicendo che alla mia eta' non e' normale avere cosi tante extrasistoli , ha urlato contro mia mamma dicendo di non spendere soldi qua e la', e di fare una visita da un elettrofisiologo dove ci lavora anche lei. Nel frattempo l'ansia era alle stelle per paura di avere qualcosa di grave a livello cardiaco. (Mia mamma soffre di attacchi d'ansia e pure io sono piuttosto ansioso).
Una volta arrivato il referto, la dottoressa mi ha dato i fogli senza manco dirmi come fossero andati .
Una volta a casa ero spaventato e ho telefonato al mio cardiologo per chiedere consigli su cosa fare dopo tale situazione e lui mi ha detto di stare tranquillo dicendomi di fare l'holter cardiaco la prova di sforzo(gia' prenotati) di attendere i risultati delle analisi del sangue e di farmi prescrivere dal medico di famiglia una visita aritmologa e di ritornare in seguito da lui.
Dopodiche' ho dovuto dettare per telefono i risultati del'ecocardiogramma eseguito oggi e mi ha detto che e' tutto nella norma. I risultati sono questi:

Ventricolo sinistro non dilatato, con normali spessori parietali.Funzione contrattile globale e segmentaria del vent. sinistro normali: FE 66%. Normale funzione diastolica . Atrio sinistro non dilatato: diametro AP 3mm. Rad.aortica e aorta ascendente normali. Valv. mitrale con lembi fini , mobili : al color doppler rigurgito lieve.Val aortica triscupide : normale. Atrio destro non dilatato . Ventr destro non dilatato . TAPSE normale. IT lieve. Normali pressioni polmonari normali: PAPs 17mmHg . Assente versamento pericardico.

Come gia' detto sto aspettando i risultati delle analisi sanguigne e il 7 e 14 novembre avro' holter e prova di sforzo percio' il mio quadro clinico e scadente avendo solo un elettrocardiogramma ( che ha verificato solo presenza di extrasistoli) e un ecocardiogramma con risultato citato sopra.

Nel frattempo posso stare tranquillo ? L'ansia mi perseguita e il timore di avere qualche problema cardiaco e alto anche se il mio cardiologo ha detto che il referto e' regolare.
Per questo chiedo un parere a voi esperti su questo sito se l'eco e' regolare e avrei un'altra domanda,in che cosa consiste la visita da un aritmologo??

Ringrazio in anticipo spero di essermi spiegato bene ma l'ansia purtroppo fa' brutti scherzi.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Innanzitutto senza almeno i risultati di un Holter ECG non è possibile stabilire se le extrasistoli siano davvero numerose (perchè lo siano devono esser pari almeno al 20% dei battiti totali delle 24 h,che in genere significa > 20.000 in 24 h). Ovviamente questo vale se le extrasistoli sono ventricolari, ma la presenza di un ECO normale in ogni caso depone per una benignità delle stesse. Un aritmologo saprà valutarle attentamente e stabilire anche dall'ECG la sede di origine (che darà ulteriori informazioni). Si tranquillizzi
Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta, oggi ritirerò le analisi dopodiché entro metà novembre avró tutti gli altri test .
Oggi pomeriggio andro' dal mio medico di base per prenotare una visita da un aritmologo.
Nel frattempo secondo lei l'ecocardiogramma eseguita è negativa??
Cosa significa " al color doppler rigurgito lieve" IT lieve "??
Grazie in anticipo. Mario
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Come le ho già detto l'eco è normale...una lieve IT non ha valore patologico...saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore , se le fa piacere la tengo aggiornata per i prossimi per i prossimi test.
Una visita da un aritmologo in cosa consiste?? Grazie
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
..anche questo l'ho già detto, sebbene non in dettaglio...legga le mie parole con attenzione....
E' una visita cardiologica con ECG (ed eventuali ulteriori indagini strumentali) diretta alla valutazione delle aritmie cardiache e a eventuali terapie specifiche mediche o interventistiche (l'aritmologo è un cardiologo con una ulteriore qualificazione in alterazioni del ritmo cardiaco) ...
Saluti
[#6]
dopo
Utente
L'ha ringrazio e mi scuso per non aver capito. Mario . Saluti
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore sono in attesa della visita dell'aritmologo che sara' il 24 novembre.
Oggi ho ritirato l'holter e attendendo la visita , vorrei avere un consulto su come fosse andato:
Eventi frequenza dipendenti
Frequenza
min: 51 BPM alle 05.53.00-2 salve bradicardia :20 pause :0
max 126 BPM alle 20.41.00-1 piu lunga : 23batt alle 06.18.30-2 piu lunga 0,0 sec
med: 84 BPM Freq . min 40 BPM alle 6.18.30-2

Eventi ventricolari
battiti totali :13261
% battiti : 12,25
Forme 236
Salve AIVR IVR 0
PIU LUNGA 0
freq min 0
salve tachi V 0
piu lunga 0
freq max 0
VE minuto max 26
Ve ora max 930
VE ora medio 631,5
VE 1000 122,5
Coppie 0
Triplette 0
Salve bigemina 5
Batt. alle Bpm
batt.alle Bpm
batt.alle 10.03.00-1
beatt. 01.00.00-2

Eventi Sopreventricolari
Battiti totali : 3
% battiti: 0,00
coppie 0

Salve Tachi SV 0
Piu lunga 0
freq max 0
SVE/minuto max 1
SVE/ora max 2
SVE/ora medio 0,1
SVE/1000 0,0
Batt. alle bpm alle
batt alle 13.04.00-1
beatt. 01.00.00-2

Impressioni e note
Il ritmo sinusale e constantemente interrotto da bev singoli monomorfi , talora a cadenza bi- e trigemina , con la caratteristiche della parasistolia ventricolare ( variabile intervallo di accoppiamento, presenza di battiti di fusione).
3 BESV.
No aritmie ipocinetiche , ne significative variazioni del tratto st.

Grazie in anticipo e mi scuso per il 'poemio'. Mario