Colesterolo totale

Buona sera, ho ritirato le analisi di una mia zia 65 anni molto attiva peso 50 kg:
il colesterolo totale è 270
hdl 88
ldl 154
trigliceridi 72

Facendo la proporzione per calcolare l indice di rischio cardiovascolare viene come risultato 3 che è comunque accettabile.

E'' comunque un pericolo ed è quindi consigliato di abbassare il colesterolo totale?
Sarà necessario prendere una pasticca per abbassare il colesterolo?

Grazie per una vostra risposta.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Ritengo che sia il caso di valutare se la qualità della dieta possa giustificare i valori di colesterolo riportati. Se così è occorre innanzitutto cambiare abitudini alimentari e se il colesterolo dovesse poi risultare ancora alto è il caso di somministrare una blanda statina, come la sinvastatina a basso dosaggio. Ne parli anche con il suo medico curante.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica