Atenololo 100

Buonasera gent.mo dottori,

una domandina veloce per favore: dovrei assumere il beta-blocc. Atenololo 100 mg. suddiviso a mezza (50) + un quarto (25) tot. 75 mg al mattino dopo colazione. Non ho capito se posso assumerlo subito dopo l'olmesartan medoxomil 40 + 25 idroclor.oppure è meglio attendere un lasso di tempo tra una somministrazione e l'altra?

Grazie mille anticipate e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Puo' assuemerli contemporaneamente.
Tenga tuttavia presente che l'emivita dell'atenololo e' di circa 12 ore e pertanto con una sola somministraziione risulterebbe "scoperta" dal farmaco nel tardo pomeriggio, la sera e la notte.
Per tale motivo si consiglia l'assunzione di un dosaggio di atenololo due volte al di.
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr, gentilissimo e tempestivo..

75 mg diviso 2, un frazionamento difficilino, ma ci proverò!
Grazie per avermelo detto!

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
75 mg, per il suo peso, e' un dosaggio pediatrico......
Solitamente se ne somministrano 50 mg ogni 12 ore.
Ma ovviamente senta il suo cardiologo.
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Lo farò..molto gentile , grazie anche per questa risposta..