Aritmie cardiache o solo ansia

Salve, sono una ragazza di 26 anni alta 1,67 e peso circa 79kg, premetto di soffrire di attachi di panico, ma ultimamente negli ultimi 4mesi mi capitano degli episodi strani e a me spaventosi.
Praticamente da un momento all altro i battiti del mio cuore arrivano anche a 140 che incominciano con capogiri,e durante questi attachi avverto proprio fame d aria con sensazione di svenimento(non sono mai svenuta) il tutto dura circa 10-15 secondi lasciandomi poi spossata con tremori e debolezza a gambe e braccia e 'testa leggera' questi episodi capitano circa una volta al mese. Ho fatto 6mesi fa ECG e holter dinamico 24h ed e risultato tutto ok tranne 1caso isolato aritmia sopraventricolare ,esami della tiroide tutto nella norma.. Ora vorrei sapere posso soffrire di aritmie anche se durante l holter non ne ho avute? O solo ansiA o attacchi di panico? Grazie mille e aspetto una vostra risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
L hotel dimostra già un episodio di tachicardia sopraventricolare ...di quanti battiti era?
Faccia per cortesia copia ed incolla della risposta di quello hotel, dal momento che la diagnosi é già stata fatta
Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve,la ringrazio per la rapida risposta.
Allora la diagnosi fatta dall holter dice: Ritmo sinusale normocondotto e normofrequente. Deviazione assiale sinistra.
Assenza di significative aritmie sopraventricolari, ventricolare e di pause patologiche. Non significative modificazioni della ripolarizzazione ventricolare. Questo è quanto c'è scritto sulla diagnosi, gli scrivo anche i risultati della frequenza cardiaca durante l holter :
Media 82 bpm
Giorno 91bpm
Notte 70bpm
Fc max 150 bpm
Fc min 53 bpm
Rr max 1140 ms
Rr min 400 ms
Battiti mancanti 1 = 1125ms
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Mi scusi allora non c'e' alcun caso di aritmia sopraventricolare.....
[#4]
dopo
Utente
Quindi lei dice che questi episodi che mi capitano siano solo di tipo ansioso? A livello cardiaco posso stare tranquilla o è il caso di fare altri esami? Grazie ancora per le sue risposte
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Sto arrivando! l'holter dura "solo" 24 ore se lei quel giorno non ha presentato sintomi, occorrerà' ripeterlo, perché' parrebbero episodi di tachiaritmie sopraventricolare, da ciò che lei descrive.
Esegua anche un ecocolordoppler cardiaco.
Ci tenga informati
cordialita
cecchini
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per le sue risposte, effettuerò al più presto l ecocolordopler e le farò sapere!!
[#7]
dopo
Utente
Dottore ma sono gravi x la mia salute queste tachiaritmie?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Prima occorre sapere se lei le ha sulla ECG.
Esegua un altro holter
Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore, ho effettuato l ecocolordoppler come da suo consiglio , gli riporto quello che c'è scritto.
Radice aortica con normali dimensioni (28mm ai seni di Valsalva) nei limiti di norma il
Calibro del primo segmento di aorta ascendente esplorabile (26mmfino a 4cm dal piano valvolare aortico). Arco aortico non dilatato all apex(24mm).Ventricolo sinistro con normali spessori parietali (siv dia9mm, pp dia 9mm) e normali dimensioni cavitarie (dtdvs:41mm,vtdvs:62ml, vtdvs:20ml)con normale cinesi segmentale e con funzione sistolica globale ispettivamente ampiamente conservata (fe calcolata 67%).Atrio sinistro con normali dimensioni (27mm).Sezioni destre non dilatate (dtdvd:22mm) ventricolo destro ispettivamente normocontrattile, TAPSE conservata (TAPSE:25mm).
Valvola aortica triscupidata.cuspidi aortiche che conservano normale dinamica.nei limiti di norma la velocità del reflusso aortico.Valvola aortica normocontinente.Valvola mitrale con lembi che conservano normale dinamica d apertura.Nei limiti di norma la velocità e il profilo del flusso trans-valvolare mitralico.Valvola mitrale normocontinente.Nei limiti di norma la velocità del reflusso transvalvolare polmonare.Paps non campionabile per esiguità del rigurgito tricuspidale,in presenza di vena cava inferiore non dilatata(15mm)e normocolladdabile in inspiro(>50%).Setto interatriale lievemente ridondante,setti senza shunt evidenti.Non versamento pericardico
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
è sana come un pesce
arrivederci