Sostituto del coumadin

Buongiorno Dottore,
sono in terapia con Coumadin per fibrillazione atriale da 6 anni.
Vorrei chiedere per quanto riguarda il farmaco sostitutivo e l'eventuale diritto al rimborso, chi stabilisce se il paziente rientra nel profilo degli aventi-diritto? e anche: qual'è la prassi da seguire per farne richiesta?
Grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Cara signora, la prescrivibilità dei nuovi anticoagulanti orali segue dei criteri imposti dall'AIFA (l'Agenzia Italiana dei Farmaci) e la prescrizione può essere eseguita solo da figure riconosciute (come un cardiologo iscritto al registro)...
ma la valutazione non può essere fatta da lei, nè può essere lei a decidere se continuare con il Coumadin o meno...Per questo deve far riferimento a un cardiologo di fiducia.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Caro Dottore...la ringrazio per la risposta tempestiva ma credo proprio che lei abbia frainteso, forse ho sintetizzato troppo la domanda
Ovviamente sono seguita in un centro di cardiologia da tempo ed è stato ovviamente un cardiologo che mi ha accennato a questa possibilità.
Quello che le chiedevo era una indicazione generale sulla prassi. Come fa a pensare che io volessi valutare o decidere da sola il passaggio all'altro farmaco? E' talmente assurdo!
Comunque nel frattempo, dopo l'ennesima telefonata, ho inquadrato la procedura per la richiesta.
Grazie lo stesso.
Buona serata