Torvast e colesterolo

Egregi dottori,
da quando sono stato sottoposto ad angioplastica per STEMI inferiore (febbraio 2015), tra i vari farmaci assumo anche Torvast. Fino a un mese fa quello da 40 mg e poi quello da 10 mg. Le analisi effettuate un mese fa hanno riscontrato i seguenti valori:
Trigliceridi: 105 mg/dL
Colesterolo totale: 107 mg/dL
LDL: 43 mg/dL
HDL: 43 mg/dL

Purtroppo ho sempre un senso di pesantezza alle gambe, qualche disturbo gastrointestinale, flatulenza, mal di testa, senso di vertigini, capogiri, e un dolore toracico continuo che dura per tutto il giorno. Il mio medico curante mi ha detto che probabilmente questo mio "non stare bene" (a volte ho timore di mettermi alla guida per i miei capogiri e senso di vertigini) può dipendere dall'assunzione di Torvast e mi ha consigliato di provare a smettere di prenderlo e rifare le analisi sul colesterolo tra un mese.
Considerato i miei bassi livelli di colesterolo, potrei provare a smettere di assumere il Torvast?
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi il Torvast che assume le è stato dato per l'effetto protettivo che ha sulle coronarie e non per il colesterolo; tralaltro i sintomi che riporta non sono da correlare al Torvast ch le consiglio di continuare ad assumere.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi, ma allora i sintomi che accuso da cosa possono dipendere? Il mio medico di base li ha associati al Torvast. Inoltre, mi è sempre stato detto che il Torvast è per tenere basso il colesterolo che tra l'altro, da sempre, non ho mai avuto alto.