Colesterolo alto

Buonasera dottori,sono un ragazzo di 28 anni alto 173cm e 75kg di peso,quindi non obeso,non fumatore,non bevo alcolici quasi mai,non diabetico o iperteso.Ho fatto analisi di routine come ogni 6 mesi ed ho trovato valori di colesterolo che mi preoccupano;quello totale è pari a 213(rif <220),ldl 140(rif<140), hdl 36(rif.>32) e trigliceridi 110(rif 75-150).Il mio fattore di rischio risulta cosi intorno a 6,quindi alto.L'ultima volta avevo sempre valori simili a questi,ho fatto dieta piuttosto ferrea ma purtroppo ho continuato,anche a causa del lavoro,a fare una vita piuttosto sedentaria.Il mio dottore dice che devo continuare con la dieta povera di grassi e fare piu attività aerobica ma mi ha detto di stare tranquillo perchè seppure l'ldl non è basso i trigliceridi sono nella norma,non avendo altri fattori di rischio e avendo un'età che secondo lui è ancora prematura per avere danni a livello cardiovascolare con tali valori ma certamente devo abbassare gli stessi.volevo chiedere se secondo voi posso stare tranquillo e continuare con la dieta e mettermi a fare attività aerobica costante o devo preoccuparmi nell'immediato e prenderei altri provvedimenti.Aggiungo che a maggio,dopo aver trovato tali valori di colesterolo,ho fatto ecocolordoppler,ecg e tsa carotidi e vertebrali ed era tutto nella norma.grazie per l'attenzione.

Cordialità
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro signore
il suo medico ha ragione....segua i suoi consigli.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio molto dottore.

Cordialmente