Fitte sotto l'ascella sinistra

SALVE SONO UOMO DI 34 ANNI, DA POCO HO INIZIATO HA FARE NUOTO, HO NOTATO E MI CAPITAVA ANCHE QUANDO FACEVO PALESTRA CHE HO DELLE FITTE SOTTO L'ASCELLA SINISTRA, PRIMA DI INIZIARE IL NUOTO HO FATTO LA VISITA CON ECG PER IL RILASCIO DEL CERTIFICATO IL QUALE MI è STATO RILASCIATO, SECONDO VOI MI DEVO PREOCCUPARE?
SALUTI
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
No. Sembrano banali risentimenti muscolari. Per sua tranquillità e in riferimento all'idonità sportiva (e non per i sintomi che riferisce) sarebbe stato opportuno eseguire una tantum un ecocardiogramma e un test da sforzo (anche se non sono obbligatori per la medicina dello sport).
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. visto che per il momento sto imparandoi a nuotare quindi non è uno sport aggressivo...però ne tengo conto per i test consigliati......iniziare a nuotare a 34 anni per Lei fa bene?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Certo che fa bene....ma faccia tesoro dei consigli.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
quindi Lei consiglia di farlo subito oppure per il prossimo certificato di idonetà?
Saluti
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Senta, se ha compreso il senso del messaggio lo fa subito (è solo per tranquillità)...differentemente lo farà alla prossima idoneità senza però sapere come stà il suo cuore nel frattempo..............