Come distinguere un dolore cardiaco

Un grazie a chiunque potrà' rispondermi mi trovo in francia in queste ore nelle quali gli ospedali sono pieni a causa di quello che è successo con questa strage , non penso di avere un problema grave , ma mi preoccupo , premesso che un anno fa a causa di tonfi nel petto dolori tachicardia ho fatto delle visite , tutte negative , Holter 24 , elettrocardiogramma, ecocardiogramma, test da sforzo. La mia ansia si era un po placata , ora da una settimana ho tosse secca e dolori nel petto , esattamente nella parte alta Sia a sinistra che a destra i dolori sono a volte trafittivi e a volte come una piccola pressione , i battiti attualmente sono a 89 ma non da sdraiato , il dolore a volte aumenta con il movimento , a volte diminuisce ed è prevalentemente tra il centro e la destra dei pettorali , ho notato inoltre che facendo aria o eruttando , il fastidio un po si placa . Sapreste dirmi se i sintomi sono riconducibili al cuore ? Grazie anticipatamente .
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
No, sintomi così non sono riconducibili al cuore ma piuttosto alla gabbia toracica.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)