La pressione scende troppo ed il cuore tende

Buon giorno, ho 51 anni e in sovrappeso alto 1,78 peso 98 kg, La scorsa primavera mi sono accorto di avere dei balzi di pressione ogni tanto con picchi di 170/100 per un paio di volte , controllo cardiologico tutto a posto ed il cardiologo mi prescrive all' inizio Plaunac 20 mattino e cardicor 2,5 sera con l'estate piano piano sotto controllo medico ho dovuto sospendere tutto perché la pressione scendeva a 90 di massima. Adesso che fa un po' fresco la pressione si mantiene sui 145/90 a volte la minima a 95 la mattina, sto prendendo Plaunac 10 la pressione scende a valori normali oscilla tra. I 110 a 135 di massima e 70 di minima, però. Noto che dopo circa 2 ore dal' assunzione del farmaco mi viene tachicardia, può essere che la pressione scende troppo ed il cuore tende a compensare ???? C'è un farmaco più. Leggerò o un' altra molecola???? Il medico di famiglia mi ha prescritto pressloval da 80 , ma ho paura che sia troppo forte. Cordiali saluti .
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L' obiettivo della terapia antiipertensiva e' di mantenere la PA al di sotto di 130/80 e, possibilmente,di 120/70 mmHg.
Tenga presente che i sartani (come il Plaunac) non solo svolgono un'attivita' antiipertensiva, ma hanno un'attivita' protettiva sui tre organi bersaglio dell'ipertensione e cioe' cervello, cuore e reni.
Li assuma senza alcun timore: il dosaggio puo' essere personalizzato, ma non li interrompa.
Questo NON perche' sia pericoloso interromperli, ma perche ' verrebbe meno l'attivita' protettiva di questi farmaci.
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore la sua risposta mi tranquillizza, continuo ad assumere il farmaco. Un saluto cordiale.
[#3]
dopo
Utente
Dottore volevo aggiornala, ho effettuato tutte le analisi come ogni anno, e tutto a posto, solo la creatinina a 1,5 ed il medico curante mi ha riferito che potrebbe essere il Plaunac, allora mi ha cambiato la pillona con il DOXAZOSIN Zentina da 4mg, io ho incominciato a sostituirlo al posto del Plaunac 1/2 compressa di Doxazosin al mattino, per i primi giorni tutto ok , poi a seguire ho notato ( sempre con 1/2 pastiglia da 04 mg.) che dopo che lo prendo la mattina, ho un senso si vuoto alla testa e difficoltà di concentrazione e tipo sbandamenti.
Dipende dal farmaco ?????
La pressione si mantiene bene anche se certe volte scende a 105/70.
da quando ho incomincuiato a prendere farmaci per l'ipertenzione ho sempre problemi.
Che mi consigla di fare ??????
Sicuramente devo riparlarne con il cardiologo.
Saluti.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
somministrare doxazisina ad una donna giovane
è da incompetenti
con questo la saluto
[#5]
dopo
Utente
Carissimo Dottore, somo un uomo di 51 anni, mi pare che il farmaco non sia il massimo perla cura dell ' ipertensione essenziale, grazie della risposta celere, ne pparlerò con il mio cardiologo.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
è un farmaco che usavano ai tempi delle guerre puniche
saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazieeeee,... Le sono molto grato.
[#8]
dopo
Utente
Ma ha effetti collaterali importanti come quelli descritti?????
saluti.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
certo che sì, basta leggere il foglietto illustrativo
saluti cordiali
cecchini
[#10]
dopo
Utente
Grazie, ritornero' al plaunac, in base alla sua esperienza con il plaunac ci sono degli innalzamenti della creatinina???
Grazie della disponibilità, saluti. Utente 138945.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si certwmente ci possono esseredato che é un sartano,specie se non si beve a sufficienza
arrivederci